Lavorazioni plastiche a Treviso

Cazzaro SNC vanta un alto livello di specializzazione nella lavorazione di materie plastiche, per questo rappresenta un punto di riferimento anche a Treviso, per chi cerca un’azienda seria ed affidabile alla quale commissionare la produzione di articoli tecnici in plastica in serie o su misura.

Ci occupiamo della lavorazione di resine sintetiche e gomme, ognuna con le sue proprietà meccaniche specifiche. Questi materiali offrono grande versatilità e moltissime opzioni di polimeri tra cui scegliere per lo sviluppo di prodotti di diverse forme per differenti applicazioni.

In base alle caratteristiche che dovrà avere il prodotto (forma, volume/costo, sollecitazioni cui dovrà essere sottoposto), si seleziona il materiale più idoneo e la lavorazione plastica più adatta. Il nostro team, grazie alla grande esperienza nella lavorazione di materie plastiche, è pronto a fornire una consulenza personalizzata al fine di valutare quale sia il processo di produzione ideale per ottenere il risultato richiesto, nel rispetto di tempi e budget.

Quali materie plastiche utilizziamo per le lavorazioni

Come anticipato, lavoriamo differenti materie plastiche, materie che prima del processo produttivo di lavorazione e trasformazione nei diversi prodotti finiti, devono essere ridotte in forma di polveri, granuli o di liquidi viscosi.

Lavoriamo resine sintetiche termoplastiche che possono essere rimodellate una volta riscaldate, e resine termoindurenti che una volta raffreddate si induriscono irreversibilmente, senza poter essere rimodellate.

Operiamo anche nella lavorazione di gomme ed elastomeri, materie plastiche che a seguito di sollecitazioni si deformano, per poi tornare alla forma ed alle dimensioni originarie.

Le lavorazioni plastiche di Cazzaro SNC

Le lavorazioni di materie plastiche prevedono differenti processi produttivi. Una volta stabilite le caratteristiche e la destinazione d’uso del prodotto/serie da realizzare, sceglieremo la lavorazione più adeguata.

  • Estrusione plastica: con il processo di estrusione, attraverso la lavorazione di materiali termoplastici e termoindurenti si ottengono profili estrusi con sezione uguale ma lunghezza variabile (ad es. tubi di diametro uguale).
  • Formatura sottovuoto: prevede il riscaldamento della materia plastica per imprimere una forma attraverso l’uso di uno stampo. Si tratta di una lavorazione versatile indicata sia per prodotti in serie sia per prodotti personalizzati, a patto che i prodotti presentino caratteristiche quali geometrie semplici e superfici con spessori sottili.
  • Fusione polimeri: la lavorazione di fusione prevede di portare una gomma o una resina allo stato liquido ed il successivo inserimento in uno stampo (rivestito con agente che facilita il distacco dalla forma) in cui il materiale plastico si solidifica. Questo processo è indicato per produrre prototipi o piccole serie.
  • Lavorazione meccanica CNC: utilizziamo macchinari computerizzati evoluti per questo processo produttivo che prevede la rimozione del materiale (taglio, foratura, smerigliatura) per modellare il prodotto. Consente lavorazioni di qualità in tempi contenuti, è indicata per produrre serie ridotte di articoli con forme e geometrie complesse.
  • Rotostampaggio, anche detto stampaggio rotazionale: riempiamo con polvere termoplastica uno stampo cavo che viene fatto ruotare su 2 assi. È così possibile ottenere oggetti cavi di grandi dimensioni.
  • Stampaggio a iniezione: questo processo produttivo prevede la fusione dei granuli di materia plastica con l’uso di presse ad iniezione termoplastica. La plastica fusa è iniettata ad alta pressione nello stampo, dove prende la forma desiderata. Si tratta di una lavorazione plastica indicata per la produzione in serie.
  • Stampaggio per soffiaggio: attraverso un getto d’aria ad alta pressione il materiale plastico riscaldato si gonfia all’interno dello stampo cavo, fino all’adesione di questo alla forma. È una lavorazione che permette di creare prodotti cavi in plastica in grandi serie a costi contenuti.
  • Stampa 3D: ci avvaliamo di stampanti 3D di ultima generazione che ci consentono di partire da modelli CAD per creare articoli in plastica tridimensionali. La lavorazione di materie plastiche attraverso la stampa 3D permette di abbattere i costi produttivi di articoli in plastica su misura, oltre ad essere una produzione competitiva anche per produzioni ridotte e medie.

Per lavorazioni plastiche di alta qualità affidati a Cazzaro SNC

Cazzaro SNC è un punto di riferimento nella lavorazione di materie plastiche a Treviso per diversi motivi che spaziano dalla grande specializzazione del nostro team alla disponibilità di attrezzature evolute, fino alla consulenza su materiali e lavorazioni per ottenere il prodotto desiderato, rispettando costi e tempistiche. Tutti questi aspetti concorrono all’ottenimento di articoli di alta qualità, che soddisfano le esigenze del committente.

Sapremo trovare una risposta anche alle tue esigenze: contattaci per richiedere un preventivo o per ricevere maggiori informazioni sulle lavorazioni plastiche a Treviso.

Richiedi subito un preventivo

Il team di Cazzaro SNC è sempre a disposizione per rispondere ad ogni domanda e per fornire un preventivo gratuito per la tua azienda. Inoltra adesso le tue richieste.

Chiamaci Ora